
Colonna "TETRAKTIS PIRAMIDE", cm 185, Maglio di Colla

Colonna "TETRAKTIS BLU" con cristallo sulla punta, cm 180, Sala Capriasca, costruita nel 1998.
Le proporzioni dei segmenti di queste colonne (“Tetraktis piramide” e “Tetraktis blu”) corrispondono alla sequenza quattro, tre, due, uno la cui somma è dieci.
Le proporzioni rispettano una delle possibili suddivisioni temporali di un grande ciclo, chiamato Manvantara dalla tradizione vedantina indiana, in quattro età o Yuga: età del ferro, del bronzo, dell’argento e dell’oro.
Nella tradizione greca è il numero perfetto di Pitagora: il dieci, quale somma di uno,due, tre e quattro.
COLONNE “APEZZI”.

Colonna "APEZZI PRIMA", cm 240
Le colonne di questo tipo (colonna “APEZZI PRIMA”, “APEZZI SECONDA” e “TRE ARMONICHE”) sono nate con l’intenzione di rimediare a un difetto strutturale delle colonne precedenti: al momento della seconda cottura i tubi in gres talvolta si piegavano leggermente seguendo la linea della saldatura longitudinale (ogni pezzo risulta da una lastra rettangolare arrotolata e saldata usando un tubo di cartone come sostegno provvisorio).
Per rimediare a ciò ho usato una tecnica ricorrente, ma celata, in strategie psicologiche e settarie: costruzione, distruzione, ricostruzione.
Ho costruito i tubi e li ho poi tagliati a pezzi (da cui il nome) e li ho infine ricostruiti.
Nelle varianti finora eseguite lascio intenzionalmente a vista gli errori dovuti allo schiacciamento durante il riassemblaggio oppure la barbottina (argilla diluita usata come colla nella costruzione) in eccesso usata per la saldatura: questo dà un effetto molto “ceramico” e manuale, in realtà l’intenzione è di lasciare parlare la terra, quando vuole dire qualcosa....
Sulla forma cilindrica il risultato è una completa assenza di piegature o difetti del corpo ceramico in cottura , inoltre mi permette di usare le colature degli smalti come effetti cromatici in quanto sono frenate dalle saldature in rilievo.
Quindi una struttura più compatta e resistente che nello stesso tempo stimola dinamiche estetiche prima impossibili.

Colonna "SETTE COLORI"
No comments:
Post a Comment